Cosa devo fare se mi rubano la bici?

Il furto di biciclette è stato uno dei crimini più comuni in Olanda nel 2019. Diverse fonti confermano che ad Amsterdam più di 8000 ciclisti si sono involontariamente separati dal loro mezzo.

Secondo Statista.com, in Belgio l’anno scorso sono state rubate 30.296 biciclette. La popolare edizione online di Berlin.de riporta che, secondo i verbali della polizia nel 2019, i furti di bici sono stati 271.500.

Ecco cosa dovresti fare se ti accorgi che la tua bici è scomparsa dal posto dove l’avevi parcheggiata

  1. Denunciare il fatto alla polizia entro 24 ore
  2. Denunciare il furto all’assicurazione quanto prima possibile
  3. Postare una foto della tua bici sui gruppi social della tua città
  4. Pubblicare inserzioni sulle piattaforme dell’usato più frequentate
  5. Denunciare  il furto se la tua bici è registrata

1. Denunciare il fatto alla polizia entro 24 ore

La prima cosa da fare è denunciare il furto al più vicino comando di polizia entro 24 ore. Nella denuncia dovresti includere una descrizione dettagliata della bici, una foto recente, e i documenti che dimostrano il tuo diritto di proprietà come ad esempio una ricevuta, una fattura o una garanzia.

Quando acquisti una bicicletta dovresti sempre conservare la ricevuta o la fattura. Se compri una bicicletta di seconda mano da un amico, sarebbe meglio stilare un contratto di vendita per registrare la transazione. Se hai dotato la tua bicicletta di un localizzatore GPS come See.Sense AIR, la polizia può facilmente rintracciare la tua bici e fartela riavere.

2. Denunciare il furto all’assicurazione quanto prima possibile

Se ami la tua bici, dovresti assicurarla contro il furto con un assicuratore affidabile come Qover-me. Ricordati che la richiesta di rimborso deve essere presentata entro massimo 8 giorni dal momento dell'incidente. Quando denuncerai il furto, dovrai fornire il nome e l'indirizzo del titolare della polizza ed il relativo numero.

Ѐ importante che fornisci all’assicuratore tutte le informazioni necessarie per verificare se le circostanze del furto della bicicletta rientrano nella copertura della polizza. Ad esempio, la compagnia di assicurazione potrebbe aver bisogno di sapere come è stata rubata e se era bloccata in modo corretto con un lucchetto validato e ancorato a un supporto fisso. Sarà necessario anche inviare le chiavi del lucchetto.

3. Postare una foto della tua bici sui gruppi social della tua città

Vai su Facebook e cerca i gruppi della tua città dove segnalare il furto della bicicletta. Uno di questi gruppi, ad esempio in Francia, è Vélos volés Paris / Banlieue. Se hai fortuna, qualcuno potrebbe trovare la tua bici. In alternativa, puoi semplicemente pubblicare un annuncio con una foto della tua bici e spiegare dove e quando è stata rubata. Non è possibile vendere oggetti rubati su Facebook.

Se un utente Facebook nota la tua bicicletta, dovrebbe fare uno screenshot e presentare denuncia alla polizia locale. Purtroppo però i ladri di biciclette non vendono quasi mai la refurtiva online. Di solito usano piccole reti di collaboratori per il loro lavoro.

4. Pubblicare un’inserzione sulle piattaforme dell’usato più frequentate

In Belgio e Francia i ladri di biciclette sono definiti “occasionali” oppure “opportunisti”. Di solito, cercano di vendere la bici rubata il prima possibile, quindi in questi paesi può essere una buona idea dare un’occhiata ai più popolari mercatini dell’usato come 2ememain.be e leboncoin.fr per verificare se la bici rubata è in vendita.

Se sei abbastanza fortunato da imbatterti nella tua bici in un sito web come quelli appena citati, dovresti assicurarti con certezza che sia proprio la tua e non una che solo le somiglia. Se sei sicuro al 100% che sia la tua bici, non contattare il venditore. Fai invece uno screenshot dell'annuncio e invialo all’attenzione del funzionario di polizia che si occupa del tuo caso.

5. Denuncia il furto se la tua bici è registrata

Il problema con i bike tracker è che di solito sono “nascosti” sotto la sella, e anche il ladro meno esperto ne controllerà la presenza. In Belgio e Francia gli amanti delle due ruote possono far incidere sulle loro biciclette un codice unico standardizzato (Bicycode, Paravol, mybike.brussels).

Lo scopo principale di questi codici è di essere un deterrente per i ladri. La Federazione Francese degli utilizzatori di biciclette riporta che di 85.000 biciclette marcate con questo codice, solo il 3% subisce un furto. Le denunce di furto per la Francia e il Belgio sono da riportare su Bicycode.org, mybike.brussels o Paravol.

Che possibilità ho di riavere la mia bici?

Purtroppo la maggior parte delle biciclette che sono rubate annualmente in Olanda, Belgio e Germania non ritornano nelle mani dei proprietari La polizia in questi paesi riesce a rintracciare e riprendere solo il 7% delle bici rubate. Tuttavia, il 15% delle biciclette rubate con un codice bici o un tracker è restituito ai proprietari.

Insure your bike nowVersichern Sie Ihr Fahrrad jetztAssurer mon véloVerzeker mijn fietsObtener mi presupuesto

Articles liés

Gerelateerde artikelen