I passi fondamentali da fare prima di compilare una richiesta di rimborso

A nessun ciclista piace subire danni, né per se stesso né per la sua bici. Ma se malauguratamente ciò accade, saresti molto contento di aver stipulato un’assicurazione: le assicurazioni servono proprio in questi casi. Un piano assicurativo copre fondamentalmente due tipi di rischi: il furto e i danni che la tua bici può avere subito.

È fondamentale che tu abbia piena conoscenza dei documenti che devi presentare alla tua compagnia di assicurazioni. Questo è molto utile perché così saresti pronto a inoltrare la corretta documentazione in caso di sinistro, per facilitare e sveltire il procedimento di rimborso e essere sicuro che la tua richiesta di risarcimento sia definitivamente evasa. Verifica prima dell’inoltro di avere effettuato tutti i passaggi richiesti dal tuo assicuratore, e di avere inviato la corretta documentazione.

Le procedure per la richiesta di rimborso variano secondo le diverse compagnie di assicurazione e servono per comprovare che il furto o l’incidente siano veramente accaduti. Il processo di reclamo ha lo scopo di giustificare che il furto o l'incidente si siano effettivamente verificati. I differenti passaggi necessari che dovrai effettuare servono a garantire che la tua richiesta di assicurazione sia soddisfatta senza problemi e il più velocemente possibile.

1. La giusta compagnia di assicurazioni e il piano assicurativo

Un passaggio fondamentale da fare è l'acquisto di una polizza che contenga il piano assicurativo adatto alla tua bici. Per questo è importante scegliere una compagnia di assicurazioni che ti possa offrire tutta l’assistenza che ti serve e sia affidabile. Un'assicurazione per la bici è una polizza speciale che copre la bicicletta in caso di furto o danneggiamento. Leggi bene tutte le clausole del contratto per conoscere tutte le inclusioni e le esclusioni, perché  molte compagnie hanno polizze specifiche.

2. I documenti che servono

Se resti coinvolto in un incidente con la tua bici, prima di presentare la richiesta di rimborso, assicurati di avere tutti i documenti necessari. A seconda del reclamo, ti verrà chiesto di fornire alcuni informazioni e documenti specifici.

In caso di furto, alcuni elementi necessari per avere una procedura di rimborso rapida e senza intoppi includono il numero di polizza, la copia del rapporto della polizia, il codice IBAN, il rapporto sull'incidente, e la copia della fattura di acquisto della bicicletta. Inoltre occorre dettagliare precisamente le modalità dell’incidente, corredarle da immagini,  e fornire anche le chiavi del lucchetto.

Se si presenta una richiesta di risarcimento per danni materiali per incendi o alluvioni, ti verrà chiesto di fornire la fattura con il numero di  polizza , alcune informazioni personali, la copia del verbale della polizia, e le immagini dei danni.

In caso di danni dovuti a tentativo di furto, informazioni e documenti da fornire sono gli stessi come nel caso di denunce per incendi o alluvioni. È inoltre necessario avvisare la polizia il prima possibile

3. Informare immediatamente la compagnia di assicurazioni

In caso di furto è necessario sporgere subito denuncia alla polizia e avvisare il prima possibile la compagnia assicurativa. In caso di incidente, assicurati di non avere subito danni fisici e poi informa la compagnia di assicurazioni.

4. Richiesta di consulenza legale

Se non sono chiari termini e condizioni della tua polizza assicurativa, meglio chiedere la consulenza del tuo avvocato, per comprenderli meglio.

Insure your bike nowVersichern Sie Ihr Fahrrad jetztAssurer mon véloVerzeker mijn fietsObtener mi presupuesto

Articles liés

Gerelateerde artikelen